Scaricare musica da YouTube: le app migliori da usare

In questa selezione delle migliori app per scaricare musica da YouTube gratis, andremo a segnalarvi i software migliori da ottenere in download gratis sul vostro dispositivo, per potenzialmente ore e ore di musica di alta qualità dei vostri artisti preferiti.

Come scaricare musica da Youtube? Online è possibile trovare tantissime applicazioni per convertire file audio MP3 dai video di YouTube, anche se alcune di esse non permettono di ottenere una qualità audio sufficiente. I servizi presentati qui sotto permettono di scaricare file audio di qualità molto buona. In questa guida, quindi, andremo a scoprire le migliori app gratuite con cui scaricare musica da YouTube su PC Windows, Mac, iPhone e Android, in modo semplice e rapido.

Se siete in cerca di un programma per scaricare musica da Youtube, abbiamo diviso i consigli per dispositivo e, dunque, anche per sistema operativo accorpando, insieme i computer sia Windows sia Mac ma dividendo Android da iOS, ossia iPhone. In ultima istanza, una serie di modi per scaricare musica da YouTube direttamente dal web e da Internet. Una doverosa premessa: evitare di scaricare musica coperta dal copyright perché infrange la legge, farlo solo con brani che possono essere utilizzati anche al di fuori della piattaforma.

Scaricare musica da YouTube su PC Windows o Mac

YouTube Downloader Windows

Partiamo dai software che si possono scaricare su computer con sistema operativo Windows, così come su Mac, per andare a scaricare musica da YouTube nella qualità e nel formato che si desidera.

YouTube Downloader

La prima applicazione per scaricare musica da YouTube che presentiamo è YouTube Downloader. Si tratta di un programma gratuito e open source che si basa su youtube-dl, un famoso software per il download dei video da YouTube. Per ottenere YouTube Downloader basta accedere al sito ufficiale e fare clic sul pulsante Download, posto sotto il logo di Windows o al Mac. Terminata l’installazione, basterà avviare YouTube Downloader per scaricare la musica direttamente da YouTube. L’app richiederà di inserire il link del video e premendo sul pulsante Download, verrà creato un file MP3 da poter caricare su smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo.

Videoder

Videoder è un’app per scaricare musica da YouTube facilmente ed è disponibile per computer, siano essi PC Windows oppure Mac, dunque con il sistema operativo di Apple. È inoltre gratis per smartphone e tablet Android. Per effettuare il download di questo software bisogna visitare il sito ufficiale e procedere con lo scaricamento del file cliccando su Download now. Si può cercare il filmato dal motore di ricerca interno (lente d’ingrandimento) e una volta individuato scegliere i parametri e procedere in pochi secondi.

4K YouTube to MP3

Per chi possiede un computer Windows o Mac, 4K YouTube to MP3 è un software molto utile per scaricare video da YouTube e convertlrli in file audio MP3, M4A e OGG, mantenendo al tempo stesso la massima qualità possibile. Questa applicazione è completamente gratuita, anche se presenta alcune limitazioni riguardanti il download delle playlist e la funzione di iscrizione ai canali. Queste ultime possono essere eliminate con l’acquisto di una licenza.

Utilizzare 4K YouTube to MP3 è estremamente semplice. L’app può essere scaricata dal sito ufficiale e, dopo aver terminato l’installazione, basterà avviarla e incollare l’indirizzo del video YouTube che si desidera scaricare. Per cambiare il formato o la qualità dei file prodotti è necessario entrare nelle Preferenze del programma e modificare i valori nei menu Formato e Qualità.

Scaricare musica da YouTube su iPhone

Total Downloader iPhone

Sponda Apple, non esistono tantissimi software per questa funzionalità, ma è comunque possibile scaricare musica da YouTube su iPhone con alcuni applicativi gratuiti che andremo ora a raccontarvi nel dettaglio.

Total Downloader per iPhone

Se possiedi un iPhone e desideri scaricare musica da YouTube, Total Downloader è l’app ideale. Disponibile gratuitamente all’interno dell’iTunes App Store, con questo programma è possibile scaricare video da YouTube e trasformarli in file audio MP3, in pochi passi. Non solo, tra le tantissime funzionalità offerte, vi è anche la possibilità di impostare una password di accesso alle cartelle, in modo tale da archiviare in modo semplice e sicuro tutta la musica scaricata.

VidToMP3

VidtoMp3 è semplicissimo perché è richiesto di copiare il link del video e di incollarlo nell’apposita barra, per poi lanciare il download dal collegamento che dice “click here to get your Download Link”. Vista la moria di app per iOS è possibile passare da Safari per questa web-app.

Scaricare musica da Youtube su Android

TubeMate Downloader Android

Qui di seguito una selezione di applicazioni per scaricare musica da YouTube su Android. Alla fine è il gruppo più numeroso essendo che si va ad unire il sistema operativo di Google con il portale video di casa.

AndroidTubeMate Downloader

Nel mondo Android, TubeMate Downloader permette di scaricare musica da YouTube in modo semplice e rapido. Per scaricare gratuitamente questa app vi suggeriamo entrare all’interno del sito ufficiale dal momento che esistono tantissime applicazioni clone presenti su Google Play Store. Non solo, prima di avviare la procedura di download, è necessario attivare il supporto alle origini sconosciute, all’interno delle impostazioni del sistema operativo di Google.

TubeMate Downloader è un’applicazione estremamente intuitiva con cui scaricare sia la musica che i video da YouTube. Dopo aver scaricato il brano sarà possibile ascoltarlo attraverso il player musicale. Ricordiamo, infine, che TubeMate Download potrebbe richiedere l’installazione di MP3 Video Converter, un’altra app per scaricare video e convertirli in formato MP3.

MP3 Music Download

Vista la presenza del motore di ricerca interno che va anche a sondare il portale di Google, è possibile scaricare musica da YouTube attraverso MP3 Music Download, un’app gratuitamente disponibile presso Google Play. La parte interessante di questo software è che consente di pre-ascoltare e, nel caso piaccia, di scaricare la musica.

YouTube Downloader

Come denuncia il nome stesso, YouTube Downloader è un ottimo software per scaricare musica da YouTube, attraverso un’applicazione di semplice e pratico utilizzo. Si differenzia dalle altre anche per via della capacità di creare file MP3 ad elevato bitrate (MP3 – 192k (CBR)), dunque a maggiore qualità. Si dovrà scaricare dal sito ufficiale scegliendo, ci raccomandiamo, la voce download latest build. Come fare per installare? Dal gestione file si dovrà fare doppio tap sul file installante dentex.youtube.downloader.apk e acconsentire. Nota bene: deve essere abilitata l’installazione di applicazioni di origine sconosciuta dalle impostazioni.

Siti per scaricare musica da YouTube

ClipConverter download musica da YouTube

Infine, può essere considerata la soluzione per tutti coloro che non vogliono installare nessuna app sul proprio PC o smartphone/tablet. A questo scopo ecco un po’ di siti per scaricare musica da YouTube

ClipConverter

ClipConverter è un servizio completamente gratuito, basato sul web, con cui è possibile scaricare musica da YouTube nei formati MP3, M4A o ACC. Per utilizzare ClipConverter basta inserire il link del video YouTube nella pagina ufficiale, selezionare il formato di conversione audio e fare clic su Download. Qualora nella pagina sia presente un messaggio simile a “Download with accelerator and get recommendation offers“, è necessario togliere il segno di spunta al fine di non scaricare programmi promozionali non desiderati.

YouTube mp3

Online Video Converter ha un uso immediato e pratico perché si incolla l’indirizzo web del video di cui si vuole scaricare l’audio nella barra apposita, poi si clicca su “converti il video”, si attendono pochi secondi per il riconoscimento e conversione e si fa il download gratis.

Free YouTube to MP3 Converter

2Conv è un web-program che consente di scegliere l’estensione del file tra MP3, M4A, AAC, WMA, OGG, WAV, FALC, ALAC andando a copia-incollare il link del video e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy