HTC TYTN II, uno dei migliori smartphone con Windows Mobile

Uno dei migliori smartphone con sistema operativo Windows Mobile 6 è senza dubbio HTC TYTN II, che grazie alla dotazione di serie montata dal gruppo taiwanese ha pochi rivali in termini di completezza e affidabilità. Dedicato ad un pubblico di buongustai dell’hitech che considera da tempo HTC come la stella da seguire, questo smartphone è costruito intorno a Windows Mobile, con l’obiettivo di offrire uno strumento professionale di primo livello.

Se già il primo modello della serie, il TYTN aveva stupito tutti, ponendosi al vertice dell’offerta degli smartphone per business men che non si accontentano mai, con HTC TYTN II si raggiunge un livello di completezza mai visto prima. Il tutto con un design ricercato e discreto, mai pacchiano o esagerato. Per chi è in dubbio tra touchscreen o tastiera completa QWERTY, il Tytn II offre la possibilità di averli entrambi: si potrà infatti contare su una keyboard che scorre da sotto lo schermo con 41 tasti ampi e comodi, così come su uno schermo da 2.8 pollici sensibile al tocco che raggiunge una risoluzione QVGA di 240 x 320 pixel con contenuti selezionabili attraverso il pennino integrato.



Per quanto riguarda la parte legata ai network, vengono supportati i quadriband GSM, EDGE e triband UMTS oltre che HSDPA, per navigare su internet (ove possibile) a una velocità simile a quella di una connessione ADSL casalinga. Ma se ci si trova in ufficio o presso un hotspot gratuito perché non collegarsi sfruttando la scheda WiFi 802.11b/g integrata? Windows Mobile 6 monta Internet Explorer e garantisce una facile e veloce navigazione, oltre che strumenti dedicati alla mail come Outlook ottimizzato per mobile che permette anche di aprire e modificare allegati. Con programmi VoIP come Skype, inoltre, si possono anche effettuare chiamate via internet a prezzi vantaggiosi se non gratuiti.


Integrato anche il chip GPS per farsi guidare per le strade del mondo tramite software mobile come Tom Tom, Garmin Mobile e altri, senza la necessità di dover ricorrere a un biscotto GPS Bluetooth esterno, poiché tutto ciò che serve si trova già all’interno dello smartphone, senza fastidiose antenne o sporgenze. La fotocamera posteriore è da 3 megapixel (2048×1536 pixel) con autofocus per scattare ottime foto da condividere con gli amici via Bluetooth, email o MMS, mentre sul fronte troviamo una videocamera VGA (640 x 480) per videoconferenze e videochiamate.


Ma quanto è performante il motore di HTC TYTN II? Il cuore è un processore da 400 MHz Qualcomm 7200 ARM che lavora con 128MB di memoria RAM e 256 di ROM. Possibile, inoltre, l’espansione tramite schedine di memoria microSD o microSDHC. Ampio spazio alla multimedialità con il Bluetooth 2.0 e Windows Media Player 10 già pre-installato che permette di aprire tutti i file audio-video più utilizzati. Il cellulare misura 112 x 59 x 19 millimetri per 190 grammi e si può trovare a un prezzo di circa 700 euro.

Impostazioni privacy