Komatsu PC200-8 escavatore ibrido

Non si pensi che l’ecologia nell’hitech coinvolga solo cellulari o notebook; prendete ad esempio Komatsu PC200-8, si tratta proprio del bestione che vedete nella foto su, un escavatore ibrido che riesce a consumare molta meno energia rispetto ai modelli “cugini” dotati di motore a diesel.

Gli escavatori normalmente usano motori molto dispendiosi in termini di consumi per via dello sforzo a cui sono destinati, ma con il sistema montato nel Komatsu si farà forza su un motore elettrico e un motore diesel; quello elettrico riesce a ricaricarsi nello stesso modo in cui le auto ibride donano alito vitale alla batteria ossia tramite frenata, ma anche durante i movimenti in discesa del braccio e così via.
La batteria è collegata al motore elettrico che assiste il motore tradizionale quando è al massimo dello sforzo. Molto hitech anche la dotazione interna al Komatsu PC200-8 con monitor che suggeriscono quanta carica rimane e quanta si sta ottenendo, ma non solo infatti si potrà anche capire l’andamento nei consumi anche in periodi lunghi.

Impostazioni privacy