Lo spray per esplosivi super sensibile

Lo spray per esplosivi super sensibile

Uno speciale Spray sensibile agli esplosivi è in commercio negli States, vediamo come funziona

da in Innovazioni Tecnologiche
Ultimo aggiornamento:

    CSI Miami

    Guardando CSI sembrerebbe che qualsiasi crimine si possa risolvere analiticamente in poche ore grazie alle più moderne tecnologie. Molte di esse esistono già, ma ovviamente sono rese più “cinematografiche” e quindi un po’ esasperate e velocizzate… ma date un’occhiata a questo nuovo spray detector per esplosivi

    William Trogler e il suo team dell Università della California a San Diego, hanno realizzato uno specialissimo spray che darà una grossa mano alle forze dell’ordine e alla scientifica perchè raggiunge una sensibilità e un’efficacia mai visti prima. Infatti è in grado di carpire un miliardesimo di grammo di esplosivo grazie al copolimero silafluorene-fluorene che smaschera le sostanze esplosive con nitrogeno a livello di particelle e non di vapori.
    In sostanza l’Horatio del luogo, o meglio l’Erik se vogliamo fare un paragone con CSI Miami, spruzza la soluzione sull’area di test, poi la lascia asciugare, la illumina con raggi UV e indossa gli occhialoni arancioni scoprendo all’istante se ci sono particelle di esplosivo che, nel caso, si illuminano di blu.

    Sarà commercializzata negli States da RedXDefense.

    209

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologiche
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI