Server Emule: aggiornamento lista per più sicurezza e velocità

Molte persone scaricano Emule e da lì partono verso il viaggio al termine della notte del download selvaggio. Ma non tutti riescono a sfruttare al meglio il più famoso software P2P, anche perchè lo utilizzano così come viene proposto, senza modificare alcun parametro e senza prendere accorgimenti per la sicurezza. Un punto fondamentale di Emule è la lista server

Inutile specificare che è importante tenere una lista aggiornata e pulita, non necessariamente zeppa di server di tutti i generi e dubbia origine. Se ne può avere anche uno solo, se affidabile, anche perchè nel momento in cui si usa Emule ci si appoggia a uno solo per volta. Si consiglia di aggiornare la lista almeno una volta a settimana, visto anche che server fasulli o spia crescono e spuntano come funghi d’autunno dopo una pioggia seguita dal sole.
Per un’ottimale aggiornamento dei Server di Emule si deve andare su Opzioni poi cliccare su Server e levare l’apice da “Aggiorna la lista quando ti connetti a un server” e alla voce “Aggiorna la lista quando ti connetti a un client”. Voilà, evitato l’aggiornamento automatico con probabilità di incontrare server rotti o falsi.
Per evitare di vedersi eliminati server invece funzionanti e sicuri, settare a livello cinque la voe Elimina Server Inattivi: diamogli tempo! Per cancellare invece tutta la lista server basta andare in lista, tasto destro e cancella tutto.
Per trovare liste di server sicuri andare su forum e siti specializzati come Atuttonet o P2Psicuro

Impostazioni privacy