NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Il pancreas artificiale

Il pancreas artificiale

Dagli USA in arrivo un pancreas artificiale in grado di sostituire in toto l'intervento dell'uomo

da in Innovazioni Tecnologiche, Medicina
Ultimo aggiornamento:

    Il Pancreas è una ghiandola dell’apparato gastro-intestinale, situato nella parte sinistra dell’addome. Secerne gli enzimi pancreatici liberati durante la digestione, ma è soprattutto conosciuto perchè produce l’insulina e glucagone che controllano il livello di glucosio del sangue. Dagli States arriva un pancreas artificiale, per la lotta contro il diabete, soprattutto giovanile.

    Il team del Juvenile Diabetes Research Foundation sta lavorando su un pancreas artificiale che potrebbe risolvere, o quanto meno alleggerire, alcuni problemi.

    Basato sulle attuali tecnologie mediche, quest’organo prodotto dall’uomo farebbe tutto da sè: monitorando e intervenendo sul livello di zuccheri nel sangue grazie al processore interno che decide quando e se procedere al rilascio di insulina. Per ora si sta testando un prototipo che controlla unicamente il livello di zuccheri nel sangue durante la notte, il prossimo passo è un apparecchio completo in grado di funzionare durante tutto il giorno, senza chiedere troppi “aiutini” all’uomo.

    166

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheMedicina
    PIÙ POPOLARI