Lunar Reconnaissance Orbiter

Lunar Reconnaissance Orbiter, una missione robotizzata senza equipaggio per studiare più a fondo la Luna e possibili siti di allunaggio per il 2020

da , il

    E’ ancora incerta la data sul lancio di una spedizione intorno alla Luna guidata da terra, senza equipaggio di un mezzo robotizzato chiamato Lunar Reconnaissance Orbiter. Questi continui ritardi costano qualcosa come 7 milioni di dollari al mese, il giorno X potrebbe essere il 27 Febbraio.

    E’ da tanto tempo che non facciamo visita al nostro unico satellite naturale, la cara e vecchia Luna. Beh, c’è qualcuno che dice che non ci siamo mai stati, ma questo è un altro discorso. La Nasa e gli States in generale, hanno pronosticato il 2020 come anno del prossimo allunaggio, ma prima di far sbarcare altri uomini sul satellite servono missioni preparative affinchè tutto vada liscio.

    La Lunar Reconnaissance Orbiter, che prevede un costo complessivo di 491 milioni di dollari, potrebbe dunque prendere vita nel 2009 per studiare anche e soprattutto in modo più approfondito il suolo e i poli della Luna al fine di mappare correttamente zone sensibili per un “accampamento”