Il telefono acceso in tasca porta sterilità?

Non è la prima volta che il cellulare viene additato come untore di possibili patologie. Beh, di certo parlare ore e ore non è così salutare come mangiare della verdura, ma forse ogni tanto si esagera. Come in quest’ultima inchiesta che accusa il telefonino di essere causa di sterilità. A dirla tutta sarebbe solo la conferma di una credenza che è vecchia come la storia dei telefonini. Credenza che è anche verità?

Secondo gli studi della Cleveland Clinic, tenere un cellulare acceso in tasca per molto tempo può ridurre la qualità degli spermatozoi e dunque inficiare la fertilità del nostro omino tecnologico. Il dottor Agarwal, Direttore del Center for Reproductive Medicine ha detto “Crediamo che questi apparecchi sono usati perchè li consideriamo molto sicuri, ma soprattutto la produzione di calore vicino alle zone intime può causare danni alle gonadi”.
Dal canto loro, le aziende coinvolte ossia quelle produttrici di telefoni e network si difendono. Uno degli spokesman del CTIA Wireless, Joe Farren ha commentato “Non c’è alcun collegento tra apparecchi e reti e la salute”.
Un esempio parla di un cellulare con frequenza da 850 MHz posizionato a 2.5 cm da un campione di sperma per un’ora lo ha pesantemente danneggiato. La verità forse sta nel mezzo, comunque per sicurezza meglio non lasciare tutto il giorno il cellulare in tasca, non si sa mai!

Impostazioni privacy