Mungitura 2.0 in Nuova Zelanda

La mungitura automatizzata è una realtà già da tempo. Le mucche decidono autonomamente quando sottoporvisi e l’uomo interviene davvero poco. Ma in Nuova Zelanda sono nate delle fattorie davvero ipertecnologiche dove tutto è stato realizzato nel rispetto della natura, degli animali e dell’ambiente.

La Mungitura Automatizzata permette alla nostra amica mucca di farsi mungere dal sistema robotizzato quando lei desidera sia il momento: si avvicina alle porte che la riconoscono e lasciano il passaggio, si ferma sulla piattaforma, le viene dato anche del mangiare nel mentre che le viene prelevato il latte. Un’operazione veloce, indolore e pulita.
In Nuova Zelanda le fattorie sono alimentate dall’energia pulita del sole e del vento, trattano automaticamente e senza bisogno di controllo il latte che viene poi raccolto per essere preparato alla commercializzazione.
Durante la mungitura le mucche sono anche sottoposte a un checkup sullo stato di salute e i primi dati confermano la bontà del progetto in termini di produttività e benessere degli animali.
In più a ogni mucca viene dato a scelta un iPhone 3G o un N96 per svagarsi un po’… ah no questo no.

Impostazioni privacy