Nokia The Mapsters Game: anomalie nei punteggi

Le segnalazioni di alcuni lettori non hanno fatto altro che confermare un sospetto che già aleggiava nelle nostre testoline qui a Tecnocino: i punteggi del gioco online The Mapsters di Nokia sono davvero anomali, molto strani, ma vediamo perchè.

Qualche giorno fa avevo parlato del gioco e, ovviamente, avevo pure completato qualche partita di test ed era chiaro subito che qualcosa non andasse per il verso giusto. The Mapsters è un semplice e divertente gioco online creato da Nokia per promuovere le sue Maps e i cellulari con chip GPS integrato. Sulla mappa del mondo si deve mettere la puntina nel punto corrispondente alla città che, di volta in volta, appare sul lato inferiore dello schermo. A seconda della distanza in km e del tempo trascorso si ottiene un determinato punteggio. Dopo 10 città si ha il risultato finale.
mondo
Il sistema di distribuzione dei punti è molto semplice: se si riesce a posizionare la puntina a km 0 dalla città (ossia esattamente sopra) si ottengono 25mila punti. In più si sommano 200 punti ogni secondo avanzato al count down di 10 secondi. Per dimostrarvelo ecco una stamp, per fortuna che è uscito Cape Town in Sudafrica che è semplicissimo da puntinare
results 2
In questo caso i punti sono 26mila da sommare ai 22mila della città precedente. Ho completato il “giro” di prova ottenendo un punteggio totale nè carne nè pesce con 153.500 punti con l’apice positivo in Cape Town e quello negativo a Baghdad che ho inciuccato di quasi 600 km (ops!).
results 3
Teoricamente il punteggio migliore è di: (25000 + 2000) x 10 = 270.000 punti.
Impossibile da ottenere anche perchè si deve spendere qualche secondo per leggere e posizionare la puntina con precisione, la mappa non è enorme.
In questo momento i punteggi migliori superano il milione di punti! Ma esistono decine e decine di punteggi che oltrepassano il limite dei 270mila. Quel che fa pensare è la “cifra tonda” della maggior parte di questi punteggi. Ma soprattutto il fatto che non si ottengono più punti se si imbeccano 0km consecutivi…
Forse è il caso che si moderi un po’, non tanto per via del premio (è un cellulare Nokia 6210 Navigator, non certo un milione di euro) quanto per la figura che il concorso sta facendo.

Impostazioni privacy