Flatshare Fridge, il nuovo frigorifero della Electrolux

Il frigorifero delle nuove generazioni? Ce lo propone Electrolux, o meglio il designer austriaco Stefan Buchberger vincitore del concorso Electrolux Design Lab 2008. Un frigorifero modulare e colorato.

Le statistiche parlano chiaro: i single aumentano e la dimensione delle case diminuisce sempre più. La soluzione è vivere stretti stretti in casarelle sempre più ridotte. Se da un lato nasce il problema della convivenza forzata, dall’altro si risparmia sul fitto della casa. Ma i problemi non mancano! Vivere con altre persone significa condividere tutto… anche il frigorifero! Ognuno ha voglia di avere il proprio pezzettino di casa, incluso il ripiano del frigo. C’è chi lo marca con post-it colorati, chi con contenitori strani, chi nasconde le sue cose in sacchetti di plastica e chi attacca il suo nome su ogni prodotto.

Stefan Buchberger avrà vissuto in prima persona questo problema e ha pensato bene di riprogettare il frigo dividendolo in scomparti! Ogniuno così avrà il proprio cubetto, definito dal proprio colore, e non ci saranno più “invasioni di campo” da parte di altri coinquilini sbadati! I vari moduli possono essere comporti a seconda del numero di inquilini e, all’occorrenza, i moduli risultano anche facilmente trasportabili. Per eventuali traslochi, assieme alla valigia, aggiungeremo il nostro modulo del frigorifero.

L’idea è molto originale, funzionale e innovativa anche dal punto di vista del design. Nel 2009 la Electrolux promette di metterlo in produzione. Speriamo che il prezzo sia abbordabile altrimenti i poveri studenti si ritroveranno al punto di partenza!

Impostazioni privacy