Illuminazione stradale ecologica secondo Philips

Si parla spesso di illuminazioni stradali ecologiche. L’ultimo prototipo viene da Philips Electronics che ha presentato alla stampa Light Blossom durante il Philips Simplicity Event a Mosca. Come suggerisce il nome stesso si tratta di un fiore in grado di donare luce all’ambiente senza consumi e inquinamento.

Philips Electronics Light Blossom rappresenta quello che, verosimilmente, diventerà l’illuminazione stradale nel giro di qualche anno: design minimalista, nessun bisogno di collegamento con una rete elettrica e grande affidabilità.
L’hitech che imita la natura, il meccanismo perfetto per eccellenza. Come un fiore aperto per captare tutta l’energia possibile, questo prototipo monta nella parte superiore una serie di pannelli solari che caricano le batterie di giorno, con un motorino che muove i petali perchè siano sempre orientati nella direzione migliore possibile. Poi di notte si attivano le lampade LED a basso consumo, ma non rimangono sempre accese, infatti affievoliscono il livello di illuminazione quando i sensori non captano movimento intorno.
E durante i giorni nuvolosi? I petali diventano eliche, si posizionano in modalità verticale e generano energia dal vento. Non resta che attendere una produzione in serie.

Impostazioni privacy