Intervista a Denis Guidone

Abbiamo imparato a conoscere Denis Guidone dalle sue opere già apprezzatissime in tutto il mondo, rilanciate dal passaparola di sito in sito. In esclusiva per Tecnocino, un’intervista all’uomo degli orologi, uno dei designer del momento che ben ci rappresenta dall’Asia Hitech agli Stati Uniti.

I suoi lavori sono stati pubblicati su tutti i migliori siti dedicati al design e ai concept come l’ormai celeberrimo Yankodesign, su Designboom e su Design Milk solo per citarne alcuni. Ha avuto molto successo l’ultima creazione, Ora Unica
ora unica 1
In questo prototipo prossimo alla commercializzazione, le lancette diventano linee vorticose apparentemente disordinate; ma è proprio dalla confusione che appare l’ordine e si legge l’ora guardando le due “punte” che indicano ora (quella interna) e minuti (esterna).


Denis parlaci un po’ di te e del percorso formativo e di studi.
La figura ed il lavoro di Ag Fronzoni mi portano ad una fascinazione del total design, “progettare la pagina di un libro è fare Urbanistica” dichiarava il maestro. Ho avuto un percorso formativo anomalo (dalla città al cucchiaio) laurea in urbanistica, laureando in architettura, ho studiato presso il politecnico di MIlano e la facoltà di architettura di Oporto (Faup) Portogallo.
Ho lavorato nello studio Ag Fronzoni affianco di Camilla Cristina Fronzoni e Myrna Cohen. Attualmente mi occupo di comunicazione visiva, design, Architettura e Progettazione Urbanistica nel mio atelier in Milano
.


Come è evoluto il pensiero e la filosofia dei tuoi lavori in questi ultimi tempi?
Negli ultimi miei lavori il rigore fronzoniano iniziale si trasforma in un rigore fuori dalle regole;
inseguo una conciliazione degli opposti mediante un costante approccio progettuale,filosofico e concettuale,sulla linea di confine tra architettura e comunicazione visiva, mediata da una ricerca espressiva tesa a lavorare per sottrazione e mirata all eliminazione del superfluo. La mia ambizione è realizzare pogetti che stimolano a livello intellettuale ed emotivo, dovremmo ripensare il concetto di utile, riavvicinarci al pensiero, il design dovrebbe aiutarci a questo.



orologio dg


I designer ai quali ti sei ispirato?
I miei maestri sono senza dubbio Ag Fronzoni , Bruno Munari i e Shiro Kuramata; tra i giovani designer Italiani che apprezzo vi è Paolo Ulian.


Perchè proprio gli orologi?
Considero il vuoto il movimento e i gesti i miei materiali di progetto, per quanto riguarda il mio interesse nella progettazione di orologi, trovo interessante ragionare sul concetto di tempo, la cosa curiosa è che non ne ho mai posseduto uno.


L’importanza di Internet per farsi conoscere in tutto il mondo e promuovere in nuovi progetti
A breve sarà operativo il mio sito www.denisguidoneatelier.com dove si potranno visionare gli altri miei lavori, attualmente sto lavorando ad una linea di prodotti in ceramica e prodotti in vetro.




Per concludere ecco la sua ultima fatica, Era Ora, che riprende la stessa filosofia di Ora Unica.
era ora

Impostazioni privacy