La super colla che imita i gechi

Il Geco è un piccolo rettile molto comune anche da noi nelle zone mediterranee. Sono da sempre conosciuti per la loro straordinaria capacità di aderire su qualsiasi superficie e materiale. Forse una recente invenzione statunitense è riuscita a carpirne il segreto.

Uno studio dell’Università di Daytona ha portato alla realizzazione di una supercolla dall’efficienza mai vista prima. Un pollice quadrato di colla tiene su fino a oltre 100 kg di peso, nella gallery date un’occhiata alla bottiglia di Coca Cola sorretta da uno strato di appena 4 millimetri di colla.
Che sia la formula per creare finalmente vestiti da SpiderMan?
Più seriamente, il composto è realizzato a partire da nanotubi di carbonio con filamenti irregolari alle estremità che agiscono nello stesso modo delle zampe dei Gechi. Come tanti piccoli arpioncini, queste microscopiche punte si agganciano anche al materiale meno “accogliente” tenendo su un peso eccezionale.
Zhong Lin Wang del Georgia Institute of Technology in Atlanta ha commentato dicendo che “Ciò che Spiderman fa nella finzione noi sappiamo riprodurre nella realtà”. Un primo esempio pratico di applicazione è nell’ambito di componenti elettronici uniti senza saldature, ma anche nello Spazio.

Impostazioni privacy