PSP2: compatta e con schermi OLED

Come sarà la prossima Sony Play Station Portable? Quali saranno le nuove caratteristiche? Quali le nuove tecnologie? Un po’ tutti si stanno ponendo questa domanda e nell’aria si sente odore di PSP2. Ma come sarà? Ha provato ad immaginarla il designer Tai Chiem. Più tecnologica e più compatta con schermi OLED arrotolabili.

Più che extra slim stiamo parlando di un vero e proprio cilindretto, sul quale del quale verrà arrotolato lo schermo OLED flessibile. Una volta srotolato lo schermo compariranno tutti i tasti della PSP2 e sarà possibile giocare. Gli altoparlanti stereo sono integrati nelle estremità del cilidro assieme ad una piccola fotocamera con la quale sarà anche possibile scattare foto, cosa che con la PSP ancora non è possibile fare (a meno che non si aggiunga l’accessorio). Altra novità, i due joystick che, secondo il designer, assicurerebbero maggiore giocabilità ed ergonomia.
Su questi punti sono abbastanza scettica. Prima di tutto non riesco a capire come sia possibile giocare senza i famosi 4 tasti che l’hanno anche resa celebre, mi vengono in mente molti giochi dove senza questi non sarebbe proprio possibile giocare. Circa l’ergonomia anche nutro i miei dubbi. Il cilindro non è certo il massimo della comodità, è facile perdere la presa e farselo scivolare tra le mani. Senza dubbio la superficie OLED sarà grande e luminosa, una goduria per i giocatori, ma la giocabilità ha un ruolo fondamentale e probabilmente questo design va rivisto e migliorato. L’idea dell’OLED pero’ convincerà tutti.

Impostazioni privacy