Natale 2016

Solar Trees: i lampioni di Ross Lovegrove

Solar Trees: i lampioni di Ross Lovegrove

Solar Trees, lampioni eco-sostenibili disegnati dal designer inglese Ross Lovegrove

da in Innovazioni Tecnologiche, Led, energia-solare
Ultimo aggiornamento:

    Propio ieri abbiamo parlato del designer inglese Ross Lovegrove e delle sue concept Car on a Stick, le automobiline che si “trasformavano” in lampioni per arredo urbano. Visto che Lovegrove è uno dei miei designer preferiti oggi vi parlo di un altro suo progetto (questa volta realmente realizzato) di nuovi lampioni bio-inspired funzionanti ad energia solare.

    Dopo Car on a Stick un nuovo spettacolare esempio di design ecologico. Si chiamano Solar Trees e, come il nome suggerisce, sono lampioni che morfologicamente evocano le forme degli alberi. Rami e chiome stilizzate pronte ad abbellire le nostre strade e funzionare totalmente con l’energia rinnovabile del sole.
    La prima città che ha visto “crescere” questi particolari lampioni è stata Vienna in occasione del Week-End del Design (dello scorso Ottobre).
    I Solar Trees sono stati realizzati in collaborazione con Solar Sharp (produttore di pannelli fotovoltaici) e di Artemide (leader mondiale di light-design)
    Come si vede dalle immagini i lampioni sono caratterizzati da un design assolutamente organico che richiama anche cromaticamente la vegerazione.

    Alla sommità delle “chiome” sono stati posti i pannelli solari che di notte illumineranno una corposa quantità di led situali alle estremità di alcuni “rami” e sotto le superfici pannellate (qui la luce dei led è amplificata con speciali superfici riflettenti). Mi piace molto la metafora naturale alla base del progetto: come gli alberi spiegano le loro foglie al sole per vivere, così queste grosse ”foglie” create da pannelli solari, catturano la luce per farla rivivere durante la notte”.
    Il risultato è assolutamente d’impatto, forse un po’ troppo ingombrante ma accattivante e soprattutto attento all’ambiente. Assieme a Light Blossom li trovo estremamente interessanti.

    299

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheLedenergia-solare

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI