Split Camera: l’analogico che diverte

Lomo Split Camera, una fotocamera gadget analogico in grado di impressionare in un singolo frame, l'ibrido di due istantanee differenti

da , il

    Prima dell’avvento delle tecnologie digitali, prima dei software e dei chip esisteva solo l’analogico e se volevi fare un collage fotografico allora non restava che armarsi di forbici e colla. Split Camera è un gadget che arriva dal passato, una macchina fotografica da pochi euro per scattare istantanee folli.

    In realtà non c’è niente di nuovo o di particolarmente elaborato nella struttura di Lomo Split Camera che gioca sui tempi di esposizione e sull’otturatore per ottenere immagini strambe. Grazie alla possibilità di bloccare la parte inferiore, superiore o laterale di un’immagine, si possono impressionare su uno stesso frame, due immagini diverse.

    Questo dà spazio alla fantasia visto che nascono persone deformi, ibridi con animali e aberrazioni della natura. Split Camera si può pre settare utilizzando le levette poste sul corpo, poi si punta e clicca, niente di più facile.

    Si acquista su FredFlare per 20 dollari