Ballmer testimone del caso Vista Capable

E’ una delle class action più possenti mai viste e vede sul banco degli imputati la Microsoft. Stiamo parlando del caso dei bollini “Vista Capable” in cui si sospetta una tresca con Intel. L’AD di Microsoft Steve Ballmer sarà presente in tribunale come testimone.

Ma cos’è questo caso dei bollini “Vista Capable”? Intel aveva pronti migliaia di chipset 915 che non sarebbero stati idonei a ricevere il certificato per il mancato supporto di Aero e di altre importanti funzionalità. Ma tutto è stato insabbiato per non far perdere alla stessa Intel milioni di dollari. Una volta però venuti a conoscenza della mancanza, gli utenti hanno protestato (con l’appoggio di altri colossi come HP che hanno perso milioni di dollari avendo invece rispettato i requisiti minimi) con una poderosa class action.
Il giudice Marsha Pechman ha dunque chiamato Ballmer sul banco dei testimoni in quanto “non poteva non essere al corrente di questa situazione” e quindi l’AD dovrà raccontare la sua versione. L’incontro avverrà prima della fine dell’anno, entro trenta giorni e durerà al massimo tre ore, come concordato con la difesa Microsoft che ha giustificato i contatti tra Ballmer e Intel come irrilevanti visto che vertevano su argomenti puramente tecnici. La colpa sarebbe invece dei due ex dirigenti Jim Allchin e Will Poole, sostiene la difesa.

Impostazioni privacy