La proteina che fa dimenticare

La proteina CaMKII potrebbe venir manipolata per cancellare gli ultimi ricordi senza intaccare le conoscenze e gli apprendimenti?E' quanto traspare dagli ultimi studi effettuati sui ratti

da , il

    Chiunque abbia visto Men in Black 1 e 2 si ricorderà sicuramente del Neuralizzatore, quella speciale penna con flash cancella-ricordi a comando. Secondo i recenti studi potrebbe essere realizzata per davvero grazie a una particolare proteina che azzera i ricordi mantenendo intatte le conoscenze.

    La proteina è la CaMKII. Durante un periodo di test in laboratorio è stato verificato che ratti con elevati tassi di tale proteina potevano dimenticare esperienze recenti senza intaccare le conoscenze e gli apprendimenti pratici. Manipolando e agendo sulla CaMKII si potrebbe dunque “giocare” con la memoria a piacimento? Si è subito ipotizzato un possibile coinvolgimento dei militari, che molto spesso utilizzano le ultime tecnologie per fini non molto onorevoli e utili: immaginate “congelare” l’intreccio delle ultime esperienze in una persona… che brividi.

    Sarà mai realizzato? Per ora è fantascienza e speriamo rimanga tale, anche se ogni tanto potrebbe risultare utile dimenticarsi di qualche fatto spiacevole… negli States ad esempio c’è chi cancellerebbe volentieri quest’ultimi otto anni di ricordo del governo!