Nokia comprerà il 100% di Symbian entro fine anno

Sembra ormai certo che Nokia completerà l’acquisizione del 100% di Symbian entro fine anno. Le voci di corridoio sono sempre più insistenti e fanno forza anche sul progetto di lanciare la piattaforma opensource con i primi device a supportarla nel 2010. Android, Windows Mobile e Mac Os X sono avvertiti.

Symbian OS è nato dalle ceneri del sistema operativo EPOC32, creato dalla Psion alla fine degli anni novanta. La Psion aveva insieme a Nokia la fetta della torta più grande, circa il 30%. Poi dopo che l’azienda fondatrice si è tolta dalla partnership, la multinazionale finlandese ha raggiunto quasi la metà delle azioni.
Le rimanenti quote appartengono ad altre marche come Sony Ericsson, Samsung, Ericsson, Siemens e Panasonic, ma la Nokia sembra intenzionata a compiere un’azione di forza di circa 264 milioni di euro (secondo il CDO Mary McDowell) per accaparrarsi tutta la torta. Così potrà rinforzare il proprio dominio e, soprattutto, creare un super sistema operativo Symbian Open Source in grado di contrastare a dovere l’arrembante Android.

Impostazioni privacy