Abbiamo parlato recentemente del successo di vendite di Apple nell’ultimo quarto appena trascorso nel settore mobile con un terzo posto sorprendente visto che prendeva in considerazione solo i dati riferiti ai due modelli di iPhone. Ma con un discorso più ampio, riferito a un periodo più lungo, ecco la classifica delle vendite di cellulari per marca.
La prima posizione è sempre la stessa, da anni ormai: la Nokia si dimostra la leader incontrastata del settore con un totale di 39.4%, insomma un telefonino su tre nel mondo è marchiato con il brand finlandese. Una predominanza dovuta alla grande varietà del catalogo che considera non solo i topclass ma anche gli entrylevel passando per decine di modelli di medio range. Rispetto all’anno scorso c’è un buon 1% in più, tra l’altro.
Seconda posizione per la Samsung che passa dal 14.7% del 2007 al 17.3% del 2008. La multinazionale sudcoreana è la produttrice più prolifica e ha recentemente sbancato con il touchscreen Omnia. Terza la Sony Ericsson con 8.6% (8.9% l’anno scorso) con le sue serie Walkman e Cybershot in testa, crollo di Motorola con 8.5% contro il 12.8% dell’anno scorso e parziale praticamente immutato per LG che è stabile al quinto posto con 7.7% contro i 7.6% di 12 mesi fa. La Apple, ricordiamo, negli ultimi tre mesi è diventata la terza produttrice mondiale di cellulari, aspettiamoci sorprese per il prossimo anno.