Ologrammi fuochi d’artificio per trovare l’auto nei parcheggi

Possedete una automobile dall’aspetto comune che spesso, specie se posteggiata in parcheggi affollati, vi costringe a cercarla per minuti mettendovi addosso quel senso di cocente impotenza per la vostra smemoratezza? Il designer Mac Funamizu ha provato ad immaginare una soluzione che affianca utilità (o presunta tale) ad una spettacolare esibizione di fuochi d’artificio: ecco il concept Fireworks system locator.

In pratica, nel caso risultassimo frustrati per non riuscire a ritrovare la nostra auto tra le altre, non dovremmo fare altro che premere un pulsantino sulla nostra chiave per scatenare, via wireless, uno spettacolo pirotecnico olografico generato da un piccolo dispositivo innestato sul tettuccio dell’auto. Fin qui l’idea parrebbe applicabile con buone possibilità di successo, sempre se non prendesse troppo piede diventando così un sistema inflazionato, utilizzato da molti: in quel caso perderebbe di efficacia, riacquistabile comunque introducendo un sistema di programmazione individuale delle proiezioni olografiche, in modo da personalizzarle per renderle più distinguibili.

Un’altra limitazione che scaturisce spontanea riguarda il livello di pericolosità insito nella distrazione che queste esplosioni potrebbero causare ai guidatori di passaggio, senza contare poi degli scarsi risultati nel caso si parcheggiasse al coperto, con il rischio che le luci incontrino il soffitto senza poter adeguatamente segnalare la posizione dell’auto.

In definitiva questo concept può risultare rivedibile secondo alcuni aspetti ma pone i presupposti per una soluzione plausibile del problema… inoltre pensate a che figurone potreste fare a capodanno!

Impostazioni privacy