USB 3.0 a 5Gbps!

Si attende ormai da anni la presentazione ufficiale della tecnologia di interfaccia USB 3, ma finora sono emersi problemi e rallentamenti che ne hanno, di fatto, posticipato la nascita. Ma i recenti dati evidenziati dagli ultimi test mostrano una velocità in trasferimento file davvero incredibile!

Sviluppato a distanza (e con qualche problema di “standardizzazione”) da Intel, AMD e NVIDIA, la USB 3 dovrebbe essere addirittura fino a 10 volte più veloce rispetto alla 2.0 che già aveva sensibilmente aumentato le prestazioni della prima edizione. Si parla di un picco di 5 Gbps e un’application layer data rates fino a 350 Mbytes/second. Ovviamente questi dati sono dedicati espressamente non solo a una sempre maggiore celerità di fruizione del file transfer ma anche ai nuovi standard HD che lavorano su una mole di dati molto maggiore del normale.
Gli ultimi test hanno provato che è possibile trasferire 25GB in soli 70 secondi, contro gli addirittura 14 minuti della USB 2.0 e le commoventi 9.3 ore della USB 1.0. Inoltre è prevista anche un migliore risparmio energetico per ridurre i consumi.

Impostazioni privacy