Natale 2016

Caricabatterie Unico per cellulari: la risposta è USB!

Caricabatterie Unico per cellulari: la risposta è USB!

USB come standard universale per i caricabatterie di tutti i modelli di cellulare in tutto il mondo? Potrebbe diventare realtà presto grazie a un'intervento dell'Unione Europea

da in Cellulari, Gadget, Innovazioni Tecnologiche, ecologia
Ultimo aggiornamento:

    Il problema dei caricabatterie per cellulari è la classica “goccia nell’oceano”: è ormai necessaria una regolamentazione sia a livello energetico, ma soprattutto a livello di standard. Basta caricabatterie diversi per ogni modello di cellulare, il futuro è omogeneo, USB!

    Il commissario europeo all’Industria Günter Verheugen, ha avanzato il problema e la possibile soluzione dietro anche interpellanza dell’eurodeputato dei Radicali Marco Cappato. In Europa ci sono più di mezzo miliardo di telefonini e ognuno di questi ha un caricabatterie, con il piccolo particolare che ogni modello è quasi sempre diverso dall’altro, se ne possono contare più di 30 tipi.
    Spinotti e dimensioni cambiano all’interno di una stessa marca senza apparente motivo tecnico, perchè dunque non utilizzare uno standard già esistente che permette l’interoperabilità tra marche e modelli? Pensate al gravoso compito dello smaltimento attuale: ogni 20 mesi in Francia si gettano via tra i 48 e i 51 milioni di caricabatteria.

    L’USB è per altro supportato già da un buon numero di modelli che utilizzano l’interfaccia per il trasferimento dati e in misura minore anche per caricare la batteria. Dunque non è impossibile pensare a un caricabatterie universale che sappia regolare i parametri per adattarsi a ogni modello.

    216

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CellulariGadgetInnovazioni Tecnologicheecologia

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI