Due satelliti Eutelsat lanciati in orbita da un Ariane 5

La tecnologia del futuro è già presente sulla Terra, anzi è stata lanciata nello spazio. Un razzo Ariane 5 Eca ha completato un lancio dalla Guyana Francese mettendo in orbita in via eccezionale due satelliti Eutelsat dedicati alla TV digitale, Internet e multimedialità.

La nuova televisione digitale infatti, come riporta Ansa, sarà molto più potente e performante rispetto a quella a cui siamo abituati oggi perché permetterà di fruire di centinaia di canali in alta definizione, di poter navigare su Internet e accedere a una serie di servizi esclusivi dall’impianto casalingo e dall’antenna tradizionale.
I due satelliti sono conosciuti con le sigle HotBird 9 e W2M, sono stati messi in orbita dopo il lancio del razzo Ariane 5 Eca dal centro spaziale europeo a Kourou in Guyana Francese (nella parte nord del continente Sudamericano, ultimo singulto di un’epoca coloniale tutt’altro che alle spalle). I satelliti hanno un valore di 300 – 400 milioni di euro e il più interessante è senza dubbio il W2M che è stato eccezionalmente lanciato con l’altro per sostituire W2 già operativo da 10 anni e prossimo al pensionamento.

Impostazioni privacy