Natale 2016

Guanti da portiere anti gol fantasma

Guanti da portiere anti gol fantasma

Speciali guanti con gps integrato e sensori di movimento e posizione aiuterebbero gli arbitri nel calcio e nel football americano

da in Innovazioni Tecnologiche, Internet
Ultimo aggiornamento:

    I Gol fantasma sono fenomeni che avvengono periodicamente sui campi di gioco e anche se esistono le tecnologie per “evitarli“, si continua a lasciarli accadere. L’ultima trovata è un guanto speciale da portiere con chip GPS e sensori di movimento incorporati che ha una variante anche per il football americano.

    Certo per i gol tipo quello nella Finale di Coppa del Mondo Inghilterra – Germania di cui vedete un fotogramma sopra non sarebbe servito a niente: il guanto con GPS riesce a capire se il portiere ha parato/bloccato la palla oltre la linea del gol. Molto più utile è invece il suo utilizzo con il football americano perchè può determinare senza ombra di dubbio se il giocatore ha afferrato l’ovale prima o dopo il contatto con il terreno.

    I sensori e il GPS elaborano in poche frazioni di secondo i dati che poi vengono inviati direttamente all’arbitro. Tecnologia sviluppata dal Dr. Priya Narasimhan della Carnegie Mellon University che sicuramente non verrà mai adottata nel calcio: e poi di che si parla nelle trasmissioni sportive?

    205

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheInternet

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI