HD: il 20% non vede differenza con tv normali

Alcuni fondamenti sembrano talmente ovvi che sembra impossibile che per qualcuno non sia così. Invece a quanto pare sembra che quasi il 20 per cento dei partecipanti a un recente sondaggio non sappia distinguere tra contenuti in Alta Definizione e a Definizione Standard su un HDTV.

Che cos’è un’HDTV? Per molti utenti che l’hanno acquistata rimane un mistero anche dopo svariati mesi passati a utilizzarla ogni giorno. La Leichtman Research Group (LRG) ha intervistato 1302 americani scoprendo che il 18 per cento di questi era convinto di fruire di contenuti in Alta Definizione quando invece stavano assistendo a programmazioni a risoluzione standard. Questo è dovuto in generale a una scarsa informazione al momento dell’acquisto e alla generale mal abitudine di non leggere il manuale allegato.
Il consumatore spesso è anche lasciato solo e in balia di sigle che non conosce e non vuole approfondire e così non sfrutta in pieno un apparecchio in grado invece di raggiungere alte prestazioni. Per non parlare dei canali in HD, solo il 42 per cento è conscio che non tutti i canali sono già predisposti e quindi ha sottoscritto abbonamenti a altri che invece lo supportano.
Nonostante questo le HDTV spopolano, negli States un terzo dei possessori ha un secondo dispositivo HD in casa e il 25% pensa di comprarne un altro entro un anno.

Impostazioni privacy