Netbook vendono più di iPhone

Alla domanda “Uscirà mai un netbook Apple?”, la riposta ufficiale era “C’è già iPhone che fa tutto ciò che può offrire un netbook”. Vero, ma forse è un po’ indelicato accorpare due categorie simili ma non identiche. Nonostante questo c’è chi ha studiato più approfonditamente il rapporto tra iPhone e Netbook con gli ultimi dati di vendite.

Analizzando gli ultimi dati di vendita del trimestre appena concluso è emerso infatti che le vendite di Apple iPhone e Netbook non sono poi così distanti ma c’è di mezzo un milione di unità tra il “vincitore” e lo sconfitto. In questo caso i piccoli portatili hanno messo insieme qualcosa come 5.7 milioni di pezzi contro i 4.7 milioni di iPhone 3G.
Ha senso paragonare i netbook ossia notebook di piccole dimensioni e dalle prestazioni di basso range, totalmente proiettati al wireless e a Internet con uno smartphone che può si fungere da Pc ma che riscontra gli inevitabili limiti della propria categoria? Forse di primo acchito no, ma una sfaccettatura da prendere in considerazione è quella che si sofferma sulla crescita di un settore rispetto a un altro: il mercato dei netbook sta crescendo veloce, molto di più rispetto a quello di iPhone a dimostrazione che molti consumatori preferiscono spendere una cifra ragionevole per un portatile completo anche se entrylevel piuttosto che spendere molto di più per un cellulare di ultima generazione. E leggendo i rapporti del Q3 viene fuori che il netbook più venduto è Acer Aspire One che ha superato Asus Eee!

Impostazioni privacy