Wikipedia: mega donazione da 890mila dollari

Wikipedia: mega donazione da 890mila dollari

Wikipedia si apre a tutti anche agli utenti meno esperti grazie a una mega donazione di quasi un milione di dollari

da in Internet, Social Media, wikipedia
Ultimo aggiornamento:

    Wikipedia è l’enciclopedia simbolo del web 2.0, uno dei siti più visitati al mondo, con una community gigantesca che lo muove e benefattori che muovono fondi che la sostengono. Una mega donazione di quasi 900 mila dollari è giunta alle casse della società per facilitare la piattaforma, ma ci sono tanti “ma”.

    In realtà c’è solo un grande “ma” ossia: questo fondo di 900 mila dollari a cosa serve? Viene indirizzato a sostenere un team di collaboratori scelti da Wikipedia per migliorare e semplificare la piattaforma studiando cosa ferma e cosa ostacola gli utenti nella stesura di un contenuto. L’idea di base è molto buona: questo tema dovrà capire come fare a rendere Wikipedia il più immediato possibile per velocizzare e invitare ancor più utenti a diffondere le proprie conoscenze.
    Ma come al solito saranno evidenti gli ostacoli legati a un’indispensabile moderazione umana che in quanto tale è soggettiva e potrebbe penalizzare/tranciare/censurare contenuti invece meritevoli.

    Pro e contro su due piatti della bilancia, chi vince? Alla fine Wikipedia potrebbe aver ragione, come ha dimostrato in questi anni.

    201

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN InternetSocial Mediawikipedia
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI