EMTEC Gdium, il netbook che non ti aspetti

Al CES 2009 non è mancata ovviamente l’offerta di netbook in esclusiva anche di marche semisconosciute come nel caso di Emtac che ha offerto la sua ultima creazione, il portatile Gdium. Dopo averlo ammirato in gallery, vediamo la scheda tecnica per ora nota.

Specializzata finora prettamente nel settore dello storage, Emtec si gioca la carta netbook e presenta il nuovo modello Emtec Gdium EM-PC pronto a debuttare a breve sul mercato americano. Si tratta di un netbook con schermo da 10 pollici, che si posiziona in una fascia di prezzo (400 euro) e di dimensioni occupata dai mostri sacri del settore da Asus Eee fino agli attesi Acer Aspire One e HP.
Misura 250mm x 182mm x 32mm per un peso di 1.1Kg, ha una batteria da 4 ore in autonomia, il processore è particolare, ST Microelectronics a 1.0GHz con soli 512MB di Ram. Lo schermo da 10 pollici LCD raggiunge una risoluzione WSVGA 1024×600 pixel, non manca la webcam incorporata, lettore di schede SDHC, Wi-Fi b/g, VGA, Ethernet e 3 porte USB 2.0. Ma l’aspetto più interessante è lo storage che non avviene nè su HDD nè su SSD ma su una chiavetta USB bootable, la “G-Key”.

Impostazioni privacy