Loghi di Internet: l’importanza dei simboli

Il Logo di un programma o di un sito, soprattutto su Internet, è la prima immagine che ci cattura un po’ come la copertina di un libro. Quanto il logo aiuta il successo di un prodotto? Beh a volte può dare una grossa mano, anzi, può essere considerato come un termometro della popolarità del prodotto stesso.

Un’interessante quiz apparso su Tuttogratis ci evidenzia due particolarità dei naviganti su Internet: la prima riguarda meramente i gusti e le preferenze in termini di siti visitati e la seconda si sofferma sulla (spesso) scarsa capacità di osservare e memorizzare, nella disperata ricerca di visitare più contenuti possibili nel minor tempo.
Se loghi di internet browser popolari come Internet Explorer e Firefox oltrepassano il 90%, non è lo stesso per Safari che si ferma sotto l’80% (anche a causa del numero inferiore di utenti, come ovvio); Emule è forse uno dei loghi più immediati visto che quasi tutti hanno risposto esattamente, a sottolineare come la ricerca di un simbolo in correlazione col nome sia forse la scelta vincente.
Scarso successo per la rana di Imageshack che si ferma poco oltre al 50%.

Impostazioni privacy