Natale 2016

Energia Eolica: disagi fisici per l’uomo?

Energia Eolica: disagi fisici per l’uomo?

Secondo gli ultimi studi e esperienze che arrivano dal Giappone, gli impianti eolici porterebbero gravi disagi alle persone che abitano nelle vicinanze a causa soprattutto del rumore prodotto

da in Innovazioni Tecnologiche, Internet, ecologia, energia-eolica
Ultimo aggiornamento:

    Energia Eolica come fonte pulita di energia che non lascia scorie o controindicazioni? A quanto sembra ci potrebbero essere invece degli strascichi sulla salute della popolazione che abita immediatamente vicino agli impianti. Dal Giappone uno studio sui disagi provocati sull’uomo.

    Su Tecnocino abbiamo parlato molte volte di Energia Eolica e degli impianti perché diamo ampio spazio alle energie pulite che in questo decennio per fortuna sono sempre più prese in considerazione sia nella costruzione di nuovi e tecnologici edifici o complessi (come a Dubai), sia per centrali a buon respiro.
    Il grande problema dell’energia eolica è il rumore prodotto dalle enormi pale che catturano il vento, infatti molto spesso gli impianti sono giustamente situati in zone quasi del tutto disabitate come su rilievi battuti dagli spostamenti d’aria; nel caso invece ci fossero case vicino, gli abitanti potrebbero soffrire di disturbi come dimostra l’ultimo caso che arriva dal Giappone.

    Il quarantenne Tsuyoshi Okawa ha denunciato una serie di disagi a sè e alla propria famiglia che abita a 350 metri da un impianto: i suoni a bassa frequenza prodotti dalle pale (100 hertz o meno) non si percepiscono con l’udito, ma alla lunga possono provocare malesseri diffusi in tutto il corpo.
    Questo a causa delle vibrazioni che si diffondono nei territori adiacenti e quindi alla casa dello sfortunato che ha iniziato a patire di insonnia e altre patologie che scompaiono non appena trascorre qualche tempo via.

    266

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheInternetecologiaenergia-eolica

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI