Nokia N97 la nostra prova al MWC 2009

Nokia N97 era uno dei cellulari più attesi di questo Mobile World Congress e non ha affatto deluso le aspettative. Protagonista della conferenza Nokia in piena atmosfera Gaudì, il più evoluto Nseries era anche disponibile da testare nell’apposita area dello stand finlandese, ecco la nostra prova.

Nokia N97 che abbiamo provato era una versione semidefinitiva ma non ancora rifinita come quella che poi sbarcherà in commercio. Lo smartphone è leggero e compatto più di quanto si possa pensare, il touchscreen è abbastanza preciso, ma il sensore di posizionamento che orienta il display è portato a rallentare le operazioni (speriamo sia solo per via della versione ancora primitiva).
La customizzazione dei menu è totale, si può impostare come meglio si crede la pagina home da completamente vuota a pullulante di applicazioni e widget: facebook, meteo, mail, messaggi, notizie, ecc…
La tastiera fisica è comoda, con tasti ben separati e facilmente premibili, quella virtuale può impallarsi ogni tanto ma vale lo stesso discorso del sensore di orientamento. Non abbiamo potuto testare le funzionalità GPS dato che eravamo al coperto, la navigazione su Internet sembra ottimale, soprattutto con i comandi touch.
L’apertura presa dagli HTC è solida quando fissa, ma dà una sensazione di fragilità quando si deve premere lo schermo per chiuderlo, si deve fare attenzione a usare o due dita sui lati oppure una sola al centro altrimenti il meccanismo si forza.

Impostazioni privacy