Toshiba TG01 il vero iPhone Killer?

Toshiba TG01: è tra noi una bestia di smartphone! Toshiba ha presentato il nuovo e spettacolare smartphone full touchscreen che si propone come miglior iPhone Killer visto che monta tutto ciò che si può offrire al momento in un corpo sottilissimo e con uno schermo decisamente enorme visto che tocca i 4.1 pollici! Ecco la nostra prova e le caratteristiche tecniche rivelate.

Abbiamo avuto la fortuna di provare in anteprima il nuovo cellulare Toshiba all’evento organizzato dalla firma giapponese a Milano e in contemporanea in tutto il mondo. Toshiba TG01 è un modello davvero incredibile perché porta lo smartphone a livelli ancora inesplorati sfruttando l’esperienza e la tecnica maturata nel mondo delle TV e delle HDTV.
Lo schermo è da 4.1 pollici in diagonale ossia 10,4 centimetri che supera di oltre mezzo pollice quello di iPhone e anche quello che a tutt’oggi era il detentore del record di migliore schermo ossia quello di HTC Touch HD. La risoluzione del display è di 480 x 800 pixel (WVGA) TFT a 262.000 colori che però si fermano a 65.000 effettivi (peccato, uno schermo così grande doveva essere da 16 milioni di colori, altrimenti ha delle pecche generose come quello di Htc Touch HD appunto).
Le funzionalità del display sono implementate da una serie di feature come:

  • Pulsanti sensibili al tocco per la navigazione
  • Accelerometro per auto-adattamento
  • Interfaccia 3D
  • Shake Control

Toshiba TG01 ha una linea essenziale con una cornice intorno allo schermo abbastanza pronunciata, per quanto riguarda lo spessore è davvero risicato, sembra fragile al tatto oltre che all’occhio, d’altra parte un tale ben di Dio di schermo compattato in soli 9.9 millimetri è davvero record. Ecco una foto che rappresenta più di mille altre quanto sia sottile, lo abbiamo avvicinato a un iPhone. L’altezza è di 13 cm e la larghezza di 7.
toshiba tg01 vs iphone
Ma quali sono le caratteristiche tecniche complete di Toshiba TG01? Beh non si fa mancare davvero niente, anche se per alcune applicazioni poteva osare qualcosa di più. A partire dalla fotocamera che è da 3.2 megapixel non certo adatta per un topclass come questo visto che i moduli da 8 megapixel circolano già da un po’, almeno un 5 megapixel era migliore. Si possono scattare foto fino a 2048×1536 pixel.
Il cuore del sistema è un processore Qualcomm Snapdragon QSD2850 a 1 GHz, la memoria può essere espansa con microSD (TransFlash) fino a 32GB. Il sistema operativo è Windows Mobile 6.1 Professional con interfaccia dedicata che ha fatto storcere il naso a molti non-fan dell’OS Microsoft, ma che alla prova si è dimostrato veloce e intuitivo, certo però con meno appeal di quello ad esempio di iPhone. La connettività è HSDPA a 10.2 Mbps, per il resto GPRS/EDGE/UMTS, supporta il Wi-Fi 802.11b/g, USB, Bluetooth 2.0 con A2DP, Wap 2.0/xHTML, HTML (IE). Non manca il GPS con A-GPS.

Per il prezzo, i dati sulla batteria e la scheda tecnica completa la 100% non vi resta che attendere due settimane quando scatterà il Mobile World Congress 2009 di Barcellona!

Impostazioni privacy