Cercare persone su Internet

Cercare persone nel mondo usando Internet è una pratica sempre più utilizzata da chi vuole scovare “quella ragazza conosciuta in vacanza” o “un parente perso di vista”. Ma che siti utilizzare, a quale servizi affidarsi? Le risposte vanno da motori di ricerca a social network. Tutto gratis ovviamente!

Esistono svariati servizi di ricerca di persone gratuita e veloce, ve ne segnaliamo alcuni iniziando con i grandi motori di ricerca.
 
PIPL
pipl
E’ uno dei servizi più utilizzati perché permette di cercare a 360 gradi una persona anche solo da un’email sulla rete nella sua globalità. E così magari sarà possibile acciuffare un contatto smarrito, riallacciare rapporti con chi non si vede da anni e imbattersi in piacevoli equivoci. Gratuito e con grafica essenziale, è uno dei motori di ricerca migliori.
 
SPOCK
spock
E’ in versione beta. Già da un po’ effettivamente, però promette bene perchè si differenzia da Pipl non tanto per la modalità di ricerca o per la grafica (anche qui essenziale e semplice) quanto perchè può visualizzare le informazioni su una persona ricercata con schede biografiche stile celebrità.
 
PEOPLE YAHOO
people
Uno strumento veloce e intelligente che sfrutta un ampio database, ma rispetto ai primi due di cui vi abbiamo parlato è un po’ meno funzionale. Possibilità anche qui di cercare per email o per numero di telefono.
 
123PEOPLE
123peolpe
Un servizio molto interessante a livello grafico che forse dà i risultati di ricerca più ordinati e facilmente visualizzabili su una persona dividendoli per tematica. E’ senza dubbio il più chiaro da consultare.
 
ALTRI: possiamo citare Wink molto orientato al social network o Naymz.com, l’italiano OvunqueTuSia.it ma anche Peekyou.com e Yoname.com che scandaglia MySpace, Friendster, Xanga, Digg, FaceBook, Match
 
SOCIAL NETWORK
social network
Ma forse il modo più semplice per cercare una persona è con i motori di ricerca all’interno dei vari social network. Facebook è quello con il database più grande grazie all’impennata di iscrizioni degli ultimi mesi. Sta diventando un degno sostituto delle pagine bianche visto che ti permette di trovare chiunque dall’ex compagno di asilo a personaggi che credevi persi nella preistoria (o peggio nella mitologia) della tua vita. MySpace ha un motore di ricerca un po’ meno intuitivo, stesso discorso per Badoo e Hi5 dove c’è anche da tenere in considerazione il fatto che molti utenti si registrano con nickname.
Come sempre conviene utilizzare le ricerche avanzate così da immettere i dati che si conosce come eventualmente email, città, ma anche religione o data di nascita!
 
Se invece avete solo una foto e volete saperne di più usate TinEye: potrete veder immagini simili o meglio spazi su Internet come profili e blog dove quella determinata foto è anche caricata.

Impostazioni privacy