Natale 2016

Danimarca: lo strano meteorite di Lolland

Direttamente dalla Danimarca una storia dell'incredibile: un frammento del meteorite che ha illuminato a giorno il cielo a Gennaio è stato rintracciato in un campo e ora è sotto studio

Un meteorite è precipitato a largo di Rostock lo scorso Gennaio nel pieno del Mal Baltico, ma una parte dei frammenti è stato sparato in tutta la vasta zona arrivando fino in Danimarca. Sull’isola di Lolland un cacciatore di materiali extraterrestri ha scovato alcuni interessantissimi porzioni di questo meteorite anomalo.

La composizione chimica dei frammenti è stata definita come inusuale dagli scienziati che l’hanno esaminati; si sono addirittura spinti ad affermare che si tratta di una scoperta sensazionale. Sarà contento il ragazzo che ha trovato i pezzi di meteorite, Thomas Grau di Rostock, che si è subito messo alla ricerca dopo aver assistito alla caduta luminosissima del meteorite che ha trasformato per qualche secondo la notte in giorno nelle zone del Baltico

Uno dei video del meteorite.

Il Museo geologico di Copenhagen ha analizzato la roccia scoprendo che si tratta di un frammento dell’universo primitivo vecchio di 4,5 miliardi anni che vagava nello spazio finché ha terminato la sua corsa nel Mar Baltico.

E’ un tipo di frammento molto raro, con solo 10 precedenti. Se altri ricercatori troveranno altri pezzi saranno obbligati a consegnarli alle autorità, come recita la legge danese. Al massimo si potranno trovare su eBay!

SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologiche