Miniatur Wunderland: il più grande plastico al mondo

Miniatur Wunderland è il plastico ferroviario in miniatura più grande del mondo. Lo si può ammirare ad Amburgo in Germania in un capannone su una superficie di 1150 metri quadrati. Prodigio della tecnica (e della pazienza!) riproduce svariati scenari e muove migliaia di mezzi.
(bellissimo video sotto)

Miniatur Wunderland è stato ricavato in un palazzone vuoto e abbandonato sulla riva del fiume Elba dai due fratelli Federico e Gerrit Braun. Il lavoro certosino è iniziato nel 2000 e probabilmente terminerà nel 2014 anche se non si può mai sapere dove la loro folle fantasia arriverà.
 

 
Non solo treni, ma anche automobili, camion e addirittura navi! Sull’immenso territorio in miniatura sono fedelmente riprodotte alcune zone di Stati Uniti, Svizzera, Scandinavia, Germania e le Alpi austriache. Si passa dalla neve al mare con il cargo che scivola sulle acque che riflettono il traffico sul ponte sospeso.
 
E che dire dello stadio con tanto di flash dei fotografi in tribuna? Presto verranno aggiunti scenari dedicati a Francia, Italia e Regno Unito. Per ora i visitatori possono solo tentare di contare quanta “roba” si muove: 700 trenini (1.5 metri il più lungo) e 10.000 carrozze, 900 segnali ferroviari, 2.800 edifici, 4.000 auto. Gli scenari hanno richiesto 4.000 kg d’acciaio e 700 kg d’erba artificale, per non parlare delle 250.000 luci regolare con sensori e microprocessori per creare il passaggio giorno/notte.

Impostazioni privacy