Qatar: Palazzi Solari a Catus

Qatar: Palazzi Solari a Catus

Il Ministero degli Affari Municipali a Dubai avrà un palazzo del tutto particolare visto che sarà interamente ricoperto di pannelli solari e avrà una forma a cactus

da in Innovazioni Tecnologiche
Ultimo aggiornamento:

    Qatar e Dubai sono da tempo sinonimi di architettura estrema e di progetti incredibili. Niente è impossibile ai designer e ingegneri che negli Emirati Arabi trovano un budget illimitato a disposizione. L’ultima trovata è il Palazzo a forma di Cactus.

    Si tratta del palazzo del Ministry of Municipal Affairs and Agriculture ossia del Ministero per gli affari comunalii e dell’agricoltura che prende la forma di un cactus. No, non si tratta solo di un capriccio estetico o di una prova di stile, è la forma perfetta per sfruttare al meglio la grande distesa di pannelli solari integrati sulle pareti esterne.

    Il team Aesthetics Architects Go Group di Bangkok ha infatti pensato a imitare la natura per la nuova creazione che sorgerà a Doha. Non è una novità che gli architetti si ispirino a piante o animali per i palazzi, in questo caso si è preso la capacità del cactus di captare la luce solare con la sua forma affusolata e leggermente bombata al centro. I pannelli solari seguono il sole aprendosi o chiudendosi per un migliore orientamento.

    Vedi tutte le pazze costruzioni sorte a Dubai e il complesso residenziale-lavorativo che produce più energia di quanta ne spende

    236

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologiche
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI