Qatar: Palazzi Solari a Catus

Qatar e Dubai sono da tempo sinonimi di architettura estrema e di progetti incredibili. Niente è impossibile ai designer e ingegneri che negli Emirati Arabi trovano un budget illimitato a disposizione. L’ultima trovata è il Palazzo a forma di Cactus.

Si tratta del palazzo del Ministry of Municipal Affairs and Agriculture ossia del Ministero per gli affari comunalii e dell’agricoltura che prende la forma di un cactus. No, non si tratta solo di un capriccio estetico o di una prova di stile, è la forma perfetta per sfruttare al meglio la grande distesa di pannelli solari integrati sulle pareti esterne.
 
Il team Aesthetics Architects Go Group di Bangkok ha infatti pensato a imitare la natura per la nuova creazione che sorgerà a Doha. Non è una novità che gli architetti si ispirino a piante o animali per i palazzi, in questo caso si è preso la capacità del cactus di captare la luce solare con la sua forma affusolata e leggermente bombata al centro. I pannelli solari seguono il sole aprendosi o chiudendosi per un migliore orientamento.
 
Vedi tutte le pazze costruzioni sorte a Dubai e il complesso residenziale-lavorativo che produce più energia di quanta ne spende

Impostazioni privacy