Videogiochi d’azione migliorano la vista

I videogiochi aiutano il sistema visivo! I giocatori incalliti soprattutto di titoli online potranno prendersi una bella rivalsa nei confronti di chi ha sempre detto “Finirai per mettere gli occhiali!”. Invece secondo la recente nuova (e apparentemente futile) ricerca dell’Università di Rochester arriva la conferma che i videogames sono un vero toccasana per la vista.

Lo afferma senza mezzi termini Daphne Bavelier, ricercatrice dell’Università di Rochester, che ha visto pubblicare il suo studio nientemeno che su Nature Neuroscience “I videogiochi soprattutto d’azione sono un ottimo allenamento per gli occhi perché chi ne fruisce spesso ha una perfetta capacità di distinguere le varie tonalità di grigio. In più il cervello elabora le informazioni in modo più veloce e efficiente”. Sviluppi pratici?
 
La guida in condizioni di scarsa luce ad esempio, come palliativo all’uso degli occhiali. E gli effetti sono riscontrabili anche dopo mesi da quando si è smesso di giocare. Il test è stato operato su 22 adulti divisi in due gruppi: il primo ha giocato a Call of Duty e UT 2004 il secondo a The Sims per circa un’ora al giorno in nove settimane. Il primo gruppo ha sottolineato un incremento dal 43% a 58% nella distinzione delle tonalità di grigio rispetto a prima dei test, nessuna variazione per il secondo team.

Impostazioni privacy