DustCar: robot spazzino

DustCar è un robot-spazzino che debutterà vicino a Pisa il 9 Maggio. Appare come un cassonetto sorridente che si muove su gomme che evita gli ostacoli con un sistema di riconoscimento a laser e sensori e sa dove recarsi grazie al chip GPS integrato. Il futuro o un modello d’esibizione fine a se stesso?

Alto 1.5 metri per una larghezza di 77 centimetri, riesca a spostarsi sui marciapiedi evitando di sbattere contro gli ostacoli o contro le persone, lo si vedrà per la prima volta in Italia a Pontedera, in provincia di Pisa. DustCar arriva dal Giappone visto che è stato prodotto dall?Atr (Advanced Telecommunications Research Institute International) ma dentro c’è un po’ di Italia con la collaborazione della Scuola superiore Sant?Anna di Pisa.
 
Viaggia fino a 16km/h per 24 km massimo e si reca da porta a porta per raccogliere la spazzatura differenziandola. Ideale per piccoli centri abitati e per stabilimenti commerciali. Riceve le segnalazioni via SMS e ha un touch panel per le impostazioni. Ce la farà il robottone a superare il test su strada o sarà investito? O peggio ancora investirà come un assatanato i pedoni spargendo rifiuti a terra? Le risposte a breve.

Impostazioni privacy