Natale 2016

Ecologia: Coca Cola o Pepsi?

Ecologia: Coca Cola o Pepsi?

Coca Cola o Pepsi? Qual è la più ecologica delle due? Ecco un confronto che prende in considerazione a 360 gradi queste due marche

da in Innovazioni Tecnologiche, Internet, Led, ecologia
Ultimo aggiornamento:

    Coca Cola o Pepsi? Le due bibite hanno diviso gli animi e i gusti in due fazioni distinte degne del paragne tra Beatles-Rolling Stones o Coppi-Bartali. Ma qui non parliamo di gusto, quanto di ecologia “Qual è la più verde delle due?”.

    Una bibita in sé non è verde né in senso intrinseco né in apparenza visto che viene poi post-colorata. Ecco, se si prende in considerazione il complesso dei processi produttivi che stanno dietro la realizzazione di una bibita qual è la più ecologica?

    Sono due mega-aziende direttamente implicate nella produzione di gas nocivi nonché di inquinamento e sfruttamento delle acque. Per un litro di Coca Cola sono necessari 2.47 litri d’acqua, Pepsi non lo comunica.

    Ma comunica il 100% dei suoi consumi elettrici. Pepsi fa largo uso di energie rinnovabili e ha uffici certificati LEED, Coca Cola invece punta più sul green design che sulla sostanza.

    Se nei packaging non hanno particolari valenze eco, la Coke pensa più al risparmio dei materiali con lattine e bottiglie più leggere, Pepsi al contrario ha una percentuale più alta di materiali riciclati riutilizzati. Insomma chi vince? Dagli States sono sicuri, è la Coca Cola che rompe l’equilibrio con l’utilizzo su larga scala di mezzi di trasporto ibridi.

    244

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheInternetLedecologia

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI