Encyclopedia: Wikipedia offline su iPhone

Encyclopedia è un’applicazione che si dimostra molto più utile di quanto si possa pensare. Forse è un po’ troppo costosa, ma efficiente: permette di scaricare in un sol colpo tutta Wikipedia per riversarla sull’iPhone ottimizzata per la visualizzazione offline sul touchscreen multitouch.

Prodotta e pubblicata su App Store per il download da Steam Heavy Industries è disponibile ovviamente sia per iPhone sia iPod Touch e ha un prezzo di 7.99 euro. E’ localizzata in 17 lingue, è presente pure l’italiano. Dopo aver deciso di acquistarla è bene collegare l’iPhone (possibilmente) alla Wifi casalinga e alla presa di corrente poi lasciarlo lavorare perché deve scaricare 500MB di dati!
 
Dopodiché si potrà navigare sull’enciclopedia (aggiornandola di tanto in tanto), sfruttando i link interni e cercando le informazioni anche senza collegarsi a Internet. Perché pagare per un servizio gratuito, si chiedono molti? Da una parte è vero, ma dall’altra si deve considerare che il servizio sta proprio nell’avere un’enciclopedia completa e aggiornabile ogniqualvolta la si desidera anche in mancanza di campo o se non si vuole “attivare” il trasferimento dati. Il prezzo di quasi 8 euro potrebbe scoraggiare molti acquirenti.
 
Non è la prima volta che si tenta di portare Wikipedia offline, si era addirittura pensato di stamparla in Germania.

Impostazioni privacy