Risparmio dell’Acqua secondo Yankodesign

Risparmio dell’Acqua secondo Yankodesign

Il modo migliore di risparmiare sul consumo d'acqua è conoscere in ogni istante quanto si sta utilizzando, come e in che stanza

da in Domotica, Innovazioni Tecnologiche
Ultimo aggiornamento:

    Every Drop Counts Water Meter è un prototipo pensato per la casa hitech che aiuta a risparmiare sul consumo d’acqua nel modo più diretto e semplice possibile: informando cioè su quanto, come e dove si sta utilizzando la preziosa risorsa. In più capisce se ci sono perdite anche di minima dimensione.

    I rubinetti si aprono e si chiudono, ma è spesso difficile rendersi conto di quanta acqua si sta utilizzando. Molte ricerche hanno mostrato come una consapevolezza del consumo ne riduca drasticamente l’entità. Questo prototipo pubblicato su Yankodesign è lontano dagli altri molto più futuribili e meno pratici. Potrebbe essere prodotto in ogni momento a basso costo sia di realizzazione sia di gestione.

    Si applica alle tubature e non interferisce con il flusso d’acqua: una volta agganciato capisce quanta acqua scorre e a che temperatura, confrontandola anche con quella ambientale usando anche un microfono che studia il suono dello scorrimento. Si può collegare a un notebook via USB per scaricare i dati e per scovare perdite. Si stima che se ci fossero dispositivi del genere in ogni casa si risparmierebbe anche il 20% di acqua.

    226

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DomoticaInnovazioni Tecnologiche
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI