Versioni tradotte di Latino gratis online

Le Versioni di Latino Tradotte Online sono un interessante caso di commistione tra antico e moderno. Una delle ricerche più importanti come volume tratta niente meno che una lingua morta. Il latino in realtà è vivo e vegeto online, vediamo tutti i siti e i servizi dove scovare le versioni di latino tradotte gratuitamente. Una manna per lo studente indolente!

Sempre più lettori ci scrivono per chiederci dove trovare gratis le versioni tradotte di latino. Birbantelli! Ma come biasimarvi, fino a 6 anni fa ero uno dei vostri e le richieste degli utenti di Tecnocino sono ordini che non si discutono. I conti poi li fate agli esami o ai compiti in classe, sempre che non abbiate escogitato altri metodi, magari tecnologici.
 
I nomi che vi tormentano di notte sono sempre i soliti: Catullo, Cesare, Cicerone, Fedro, Livio, Lucano, Marziale, Orazio, Ovidio, Plauto, Plinio il Giovane e Plinio il Vecchio, Seneca, Terenzio, Virgilio e Vitruvio.. solo per citarne un po’. Vi segnaliamo alcuni siti dove trovare facilmente le versioni desiderate. Anche se uno dei metodi migliore resta sempre il caro e vecchio Google. E’ quello più semplice e veloce, si scrivono le prime parole e si otterrà subito ciò che si cerca. Tuttavia ecco una lista dei servizi migliori. Se ne conoscete altri, lasciate commenti.
 
STUDENTVILLE
Un enorme archivio dove muoversi per trovare la versione desiderata, dal “De Bello Gallico” di Cesare alla “La vendetta di Medea” de Fabulae di Igino. Si può scegliere il libro desiderato scorrendo con il mouse in modo manuale o molto più velocemente usando il pratico motore di ricerca interno.
 
SPLASH LATINO
Un sito davvero ben realizzato e ordinato, che permette una ricerca mirata e veloce. Per ora sono stati raccolti 23437 brani, di cui 10439 tradotti. Una percentuale in via di aumento grazie al contributo degli stessi studenti. Il suo punto forte? Ha una sezione wap.latin.it interamente dedicata alla fruizione ottimizzata dal cellulare… molto utilizzato in classe.
 
LATINOVIVO
Certo, puoi trovare svariate versioni di tutti gli autori più famosi, ma l’intento del sito più che di offrire una scorciatoia è quello di insegnare la retta via. Si può utilizzare come esercizio scegliendo le versioni di grado di difficoltà crescente. C’è anche la possibilità di ordinare il libro.
 
PROGETTO OVIDIO
Un buon portale con tanti contenuti da consultare liberamente scegliendo e cercando per autore o per frase. Interessante anche la raccolta delle prove di maturità degli anni passati.
 
Il grande contro della ricerca delle versioni su Internet è che nei libri di testo sono spesso e volentieri operati tagli nel testo, magari qualche modifica per facilitare il lavoro. Così si corre il rischio di presentare una traduzione che svela istantaneamente la truffa visto che c’è più del dovuto. Come sempre ci va occhio e potreste scoprire che la via più semplice per trovare una soluzione è usare proprio il dizionario e ciò che avete studiato…

Impostazioni privacy