Natale 2016

World Digital Library: biblioteca globale

World Digital Library: biblioteca globale

World Digital Library: biblioteca globale online digitale patrocinata dall'Unesco con una serie importante di documenti di ogni genere e età

da in Internet, libri
Ultimo aggiornamento:

    World Digital Library o WDL è il grande progetto culturale che sta coinvolgendo Internet per digitalizzare il sapere per renderlo disponibile a chiunque senza spese. Un grande lavoro che ha il patrocinio dell’Unesco.

    World Digital Library permette di consultare e visionare gratuitamente un gran numero di volumi, soprattutto rari che altrimenti sarebbero inacessibili in via tradizionale quindi sul cartaceo. Qualche tempo fa un progetto analogo si era occupato dell’opera omnia del grande naturalista Charles Darwin.

    World Digital Library è nato il 21 Aprile e contiene non solo documenti scritti, ma anche video, film, fotografie e immagini e audio che provengono da ogni parte del pianeta. Dalla pagina iniziale si può scegliere dove recarsi, per ora il database non è gigantesco ma è destinato a crescere esponenzialmente. Il progetto parallelo dell’Unione Europea è Europeana.

    169

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Internetlibri

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI