Natale 2016

Fabriano: il cestino “usa-e-getta”

Fabriano: il cestino “usa-e-getta”

Fabriano, il cestino per carte realizzato interamente in carta e gomma riciclate

da in Cellulari
Ultimo aggiornamento:

    Un’idea brillante per un cestino getta-carte sostenibile e divertente. Si chiama Fabriano ed è un progetto tutto italiano realizzato dai designer Riccardo Nannini, Domenico Orefice e Emanuele Pizzolorusso.

    Fabriano è un accessorio curioso realizzato da una serie di cestini di carta sovrapposti che una volta riempiti diventano il sacchetto stesso da gettare, facilitando in questo modo l’accumulo e lo smaltimento dei rifiuti cartacei. L’utilizzo e facile ed intuitivo. Una volta riempito il cestino di cartacce è sufficiente estrarre l’ultimo strato della serie di cestini e richiuderne la sommità. In questo modo è possibile gettare tutto direttamente nel bidone della carta da riciclare evitando di raccogliere i rifiuti in un sacchetto di plastica inquinante.

    Fabriano oltre ad essere un progetto di design ecologico è anche un chiaro messaggio sul corretto smaltimento dei rifiuti che, assieme allo slogan “dismettiamola” è una chiara esortazione a smettere di raccogliere/gettare i rifiuti in maniera scorretta, e al contempo come richiamo alla dismissione, processo necessario da seguire quotidianamente e in maniera consapevole. Fabriano è inoltre realizzato con materiali riciclati, sia per quanto riguarda i sacchetti di carta che la striscetta di plastica che tiene assieme i vari strati. Credo sia un ottimo esempio di design sostenibile e di progetto intelligente che, con pochissimi materiali, per altro riciclati e riciclabili, ha una forte carica comunicativa ed estetica.

    259

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cellulari

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI