Natale 2016

L’Esame di Maturità? Ci pensa Google

L’Esame di Maturità? Ci pensa Google

In Danimarca partono le sperimentazioni per il futuro esame di maturità che sarà sempre più affacciato online e moderato da un sistema di controllo avanzato

da in Google, Internet, Maturità 2016, Social Media
Ultimo aggiornamento:

    L’Esame di Maturità del futuro potrebbe essere sempre più affacciato online: la proposta arriva dalla Danimarca e ha dell’innovativo (forse troppo?): si potrà addirittura consultare le informazioni in rete durante la prova d’esame.

    Il Ministero dell’Educazione danese testerà già quest’autunno in via sperimentale la possibilità di fornire agli studenti di navigare su Internet durante lo svolgimento delle varie prove degli esami di maturità. La spiegazione non fa una piega: così facendo gli studenti avranno degli strumenti in più e potranno integrare il loro lavoro con altre informazioni dettagliate.

    Sì ok, ma così sembra davvero perdere tutto di senso. E’ forse un esame di ricerca su Google e Wikipedia? Lo sbagliare date, nomi e dettagli fa “parte del gioco”, altrimenti che esame è? L’unica parte della spiegazione del Ministero che regge è quella che dice “Così gli studenti dimostreranno di saper elaborare e ordinare informazioni ricercate online”, ma è solo una sfaccettatura.

    169

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GoogleInternetMaturità 2016Social Media

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI