Planetsolar: barca solare che circumnavigherà il globo

Dopo un anno e mezzo di navigazione, il catamarano PlanetSolar ha terminato il proprio viaggio ecologico intorno al mondo. Salpato dal Principato di Monaco lo scorso 27 Settembre 2010, questa tecnologia imbarcazione lunga 31 metri e larga 15 metri di larghezza non sfrutta altra sorgente di energia al di fuori del sole. Grazie a una superficie fotovoltaica da 537km quadrati di pannelli con un’efficienza del 18.8 per cento, il multiscfo ha potuto alimentare un motore elettrico con potenza massima da 93.5kW e media di 20kW pari rispettivamente a 127 cavalli e 26.8 cavalli. Una propulsione non indifferente per completare il viaggio in 19 mesi appena.

Qui sopra possiamo ammirare una serie di immagini del catamarano da 31×15 metri che è salpato da Monaco ritornando al punto di partenza dopo 19 mesi di navigazione e una serie di importanti scali per eventi promozionali sul progetto. Ha percorso un totale di 59598 km e attualmente è il detentore del record di velocità per una circumnavigazione del globo grazie ai pannelli solari. In realtà, il nome della barca non è PlanetSolar, ma Tûranor, un nome (perfetto) pescato dall’imprendatore e finanziatore del progetto, il tedesco Immo Stroeher, dalla saga del Signore degli Anelli che significa “Potere dal sole”.
 
PlanetSolar è un’imbarcazione del tutto speciale: un catamarano con la superficie superiore interamente ricoperta di pannelli fotovoltaici per muovere il sistema soltanto con l’energia pulita e ecologica del Sole. Ha circumnavigato il globo. Come si legge sul sito ufficiale del progetto PlanetSolar, la barca è stata realizzata da un team francese che poi è salito a bordo del mezzo cercando l’impresa di percorrere l’intera circonferenza il globo nel 2010-2011-2012. Ingegneri e sviluppatori hanno utilizzato i software forniti dalla Autodesk per progettare la barca e svolgere dei test virtuali per dimezzare tempi e budget.
 
PlanetSolar è un natante silenziosa come una barca a vela, raggiungerà la velocità di crociera di 10 knot che equivalgono a circa 19 km/h ed è stata assemblata al Knierim Yacht Club di Kiel in Germania. Pur potendo ospitare fino a 50 persone, è comandata da soli due membri dell’equipaggio. Come da stime, è alla fine risultata lunga 31 metri con 470 metri quadrati di fotovoltaici che producono 103.4 KW per spostare il catamarano. E’ l’ennesimo progetto ecologico per sensibilizzare l’utenza sull’importanza del rispetto delle risorse e sull’inquinamento sempre più asfissiante anche per i mari. Poco tempo fa vi aveamo raccontato anche della barca di bottiglie di plastica.

Impostazioni privacy