Sofa USB

USB Sofa è un'opera concettuale davvero particolare un sofa con connettività USB per condividere file e quindi idee con gli altri utenti

da , il

    Ecco un’installazione artistica mostrata per la prima volta a Lisbona lo scorso anno e che ora sta facendo il giro dei blog mondiali con le sue foto: si chiama USB Sofa e come suggerisce il nome è una vera e propria poltrona con connettività USB e logo stampato dietro.

    Un gioco di stile più che un prototipo di un qualcosa che potrebbe venir commercializzato: è un’opera concettuale e tale rimarrà, anche se non è un rendering 3D ma è tangibile e “provabile”. Ci si accomoda e lo si può usare per trasferire file da un sofa a un altro o a un altro dispositivo.

    La poltrona ideale per Geek insomma: è stata realizzata da un designer portoghese per OFFF Lisbon (International Festival for the Post Digital Creation Culture) e successivamente “adottata” da Shift Lisbon (Social and Human Ideas for Technology): l’utente si siede e sceglie uno dei 7 cavi da pluggare al suo notebook per condividere file con le altre persone. Una metafora del presente sempre più partecipativo.