Auto solare Endeavour: consuma come una teiera!

Si chiama come lo shuttle Endeavour, ma consuma decisamente di meno questa spettacolare auto elettrica solare che parteciperà alla corsa Solar Challenge nel deserto australiano. Nonostante riesca a raggiungere buone velocità consuma quanto una teiera elettrica!

Lo Shuttle Endeavour non ne vuole sapere di lasciare l’amata Terra per inoltrarsi in una nuova pericolosa missione spaziale; un’omonima auto solare sarà impegnata fra poco tempo nell’impegnativa Global Green (Solar) Challenge, una pazza gara nel deserto australiano per 3000 km dedicata ai prototipi di vetture ecologiche. Il progetto di Endeavour arriva dall’Università di Cambridge.
 
Endeavour è coperta da 6 metri quadrati di pannelli solari che alimentano una batteria collegata a un modesto motore da 2 cavalli elettrico. Gli studenti della Cambridge University hanno optato per freni a recupero dell’energia cinetica e una serie di automatismi per la correzione della velocità a seconda delle previsioni meteo e della condizione della strada.
 
L’auto pesa 170 kg, il team Cambridge University Eco Racing (CUER) ha stimato che consumi circa un cinquantesimo di una normale auto a benzina, richiede 1.5 kilowatt ossia circa quanto una teiera elettrica. Nonostante ciò raggiunge i 100 km/h. Se la vedrà con l’altrettanto spettacolare Nuna5 e con la sorella Bethany sempre di Cambridge

Impostazioni privacy